Powered By Blogger

14 ottobre 2014

Sono libera di vivere dove e come voglio

 
 
 

Sono libera di vivere dove e come voglio,

di leggere ciò che voglio,

di pensare a tutto ciò che voglio come voglio,

e di ascoltare chi voglio.

Sono libera nelle vie delle grandi città,

dove nessuno mi vede,

mentre cammino sotto la pioggia scrosciante

senza un dove né un quando,

mormorando dei versi;

sono libera nel bosco,

e sulla riva del mare

n una solitudine benedetta,

e nella musica che risuona in me,

e nella mia stanza, quando chiudo la porta.

Posso sapere tutto quello che voglio sapere

e posso dimenticare quello che non mi serve.

Posso fare qualsiasi domanda e ricevere una risposta.

Posso scegliere i miei amici.

Sono felice di aver risolto tutti i teoremi dei miei anni immaturi.

Non mi fingo mai più intelligente,

più bella, più giovane e più buona

di quanto sono per apparire diversa,

perché non ho nessun bisogno di quelle menzogne.

Vivo nell'incredibile e indescrivibile lusso delle domande

e delle risposte del mio tempo,

che mi sono vicine e che sento come mie,

assolutamente libera di fare la mia scelta:

di amare quel che voglio e chi voglio.


Nina Berberova


Nessun commento:

Posta un commento